SHORT TREKS : Stagione 2 la Recensione Spoiler Free

Sono ormai diverse settimane che, a seguito del New York Comic Con, la CBS ha rilasciato i primi due episodi della seconda stagione degli Short Treks ed è ormai imminente il rilascio, il prossimo 14 Novembre, del terzo episodio.

Lo scorso anno i corti realizzati si sono poi rivelati strettamente connessi alla serie principale, Discovery, quest’anno sappiamo che l’offerta sarà più variopinta, con alcuni episodi ambientati sull’Enterprise del Capitano Pike (in realtà capiremo poi che non è proprio esattamente così), altri invece animati più un “prequel” riguardante Star Trek: Picard.
Quello che non sappiamo è quando saranno disponibili in Italia, forse anche a causa della suddivisione tra diverse piattaforme (che se in America vede CBS All Access detenere l’intero franchise mentre all’estero, Italia compresa, dovremo necessariamente dividerci quantomeno tra Netflix per quanto concerne Discovery e Amazon Prime per quanto concerne Picard, più Nickelodeon per le serie animate).
Tuttavia possiamo farci un’idea piuttosto precisa di quel che vedremo in virtù delle recensioni e, ovviamente, dei trailer e delle foto che sono stati pubblicati. Chi non vuol sentir parlare di spoiler si fermi qui e rimandi il tutto a quando anche noi in Italia potremo verificare se le opinioni e le supposizioni sviscerate in questi giorni corrispondono al vero.

Q & A

Ovvero, il primo giorno di Spock, ancora guardiamarina, sull’Enterprise.

E cosa ti capita il primo giorno? Di restare bloccato nell’ascensore, anzi, pardon, nel turbo ascensore con il primo ufficiale, quella Numero Uno della quale ci viene confermato il suo nome: “Una“.

 

Immagine dallo Short Trek “Q & A”

 

Bisogna fare un passo indietro e tornare a quel famoso primo pilot della serie classica poi scartato per ricordarci che all’epoca (all’inizio) avevamo uno Spock stranamente molto più incline al sorriso rispetto a quello che poi abbiamo imparato a conoscere strada facendo. Questo poiché molti dei suoi tipici tratti caratteriali erano originariamente pensati per il personaggio interpretato da Majel Barret in The Cage.
Ecco che un confronto tra i due diventa assolutamente…logico. L’episodio è stato scritto da Michael Chabon, showrunner di Picard, e dura circa 14 minuti ma soprattutto noi italiani non possiamo non ripensare ad un film ad episodi del 1976 intitolato “Quelle Strane Occasioni” in cui, nell’episodio intitolato “L’Ascensore” diretto da Luigi Comencini, Alberto Sordi (che interpretava un monsignore) resta chiuso in un ascensore con un’avvenente Stefania Sandrelli.
Resta una domanda, mutuata da TrekCore.com, ossia, se  in Discovery le uniformi dell’Enterprise vengono definite “nuove” (e ad appannaggio della sola Enterprise) perché in Q & A, che è ambientato circa 3 anni prima i fatti di Discovery, già le hanno?

The Trouble With Edward

Ovvero, il ritorno dei Triboli!

E quando si tratta di Triboli non c’è da scherzare, oppure si? In effetti i precedenti episodi in cui sono stati protagonisti erano contraddistinti da una vena ironica più marcata del solito (non che l’aspetto della commedia tenda a mancare in Star Trek, anzi, direi essere persino fondamentale).

Immagine dallo Short Trek “The Trouble With Edward”

 

Scritto da Graham Wagner e diretto da Daniel Grey Longino, più articolato, anche a considerare il cast coinvolto, rispetto al precedente episodio, questo Short Trek si propone niente di meno che esplorare e chiarire un aspetto fondamentale dei graziosi animaletti tanto temuti dai Klingon durante i primi giorni di comando del Capitano Lynne Lucero sulla USS Cabot.

Alex Kurtzman ci spinge sempre di più a sognare una serie dedicata al Capitano Pike tanto che questi Short Treks sembrano suggerire proprio una sorta di prova generale che culminerà con il terzo episodio, Ask Not, in uscita (purtroppo in Italia non è ancora dato sapere quando) il prossimo 14 Novembre.

Telegram Extra Trek - Star Trek All Series Channel

 

Immagine dal Trailer dello Short Trek “Ask Not”

Piccola curiosità, aguzzando lo sguardo e sbirciando bene in questo episodio vedremo (indossata da un uomo) il ritorno della classica uniforme detta “Skant“, in sostanza la uniforme unisex vista in The Next Generation (quella che indossava anche Deanna Troi all’inizio, per intenderci).

 

Uniforme detta Skant, Immagini tratte da Star Trek : The Next Generation
Articolo a cura di Tiziano Rea
Immagini prelevate dalla rete

Frequenze di chiamata aperte!

Continuate a seguirci per non perdere le ultime news dal mondo di Star Trek. Segui il nostro canale YOUTUBE Extra Trek per non perdere le nostre live - Ricordati di attivare la campanella - oppure sulla nostra piattaforma TWITCH.TV.

Informazioni Autore

Telegram Extra Trek - Star Trek All Series Channel
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial